Drosera rotundifolia




La Drosera rotundifolia, appartenente alla famiglia della Droseraceae è prevalentemente originaria del Nord America e Nord Europa (la si può trovare anche nelle regioni settentrionali dell'Italia).
E' una carnivora erbacea perenne, le foglie si diramano da una rosetta basale che non supera quasi mai gli 8 cm. di diametro, e terminano con una forma rotondeggiante.
La superficie delle sue foglie è ricoperta da peli che secernono minuscole gocce di colla che la pianta utilizza per catturare le prede.
All'estremità della foglia sono posizionati dei lunghi tentacoli che si ripiegano sulla preda spingendola al centro della foglia stessa dove rimane intrappolata e digerita dalla pianta.
Durante i mesi primaverili ed estivi, la fioritura avviene copiosa con steli floreali lunghi che producono fiorellini bianchi che si schiudono in sequenza.
I fiori, essendo autoimpollinanti, producono abbondanti semi utilizzati per la riproduzione della pianta.
La Drosera rotundifolia, ama il sole diretto e abbondante acqua nel sottovaso nella stagione vegetativa.
Durante i mesi invernali, la pianta si chiude in un una sorta di ibernacolo con le foglie tutte raggruppate ed entra in riposo invernale fino all'arrivo della primavera successiva.
Questa carnivora è utilizzata anche nel campo farmaceutico, i suoi estratti infatti mostrano una grande efficacia come anti-infiammatori e lenitivi della tosse.
Come specificato prima, la Drosera rotundifolia, è presente anche nel Nord Italia dove è stata dichiarata specie protetta, per cui è tassativamente vietata la sua raccolta in natura.

Nome botanico: Drosera rotundifolia.

Famiglia: Droseraceae.

Zona geografica: Nord America e Nord Europa

Periodo vegetativo: Aprile - Ottobre.

Riposo invernale: Si (Novembre - Marzo).

Annaffiature: Utilizzare sempre il sottovaso ricolmo d'acqua durante il periodo vegetativo, ridurre al minimo o sospendere l'apporto idrico durante il riposo invernale.

Fioritura: Maggio - Luglio.

Fiori: Fiori bianchi a 5 petali (autoimpollinanti).

Luce: Sole diretto.

Rinvaso: Utilizzare un composto di torba (50%), perlite (50%).